“Soldati”, il nuovo calendario dell’Esercito presentato al Palazzo della Borsa di Genova

Genova – Questa mattina, nella sala delle grida del Palazzo della Borsa, il Comando Militare Esercito “Liguria” ha presentato l’edizione 2020 del Calendario dell’Esercito – il CalendEsercito -, che la Forza Armata ha dedicato ai “Soldati”.
L’opera è un viaggio attraverso tutte le componenti dell’Esercito ed è stata una preziosa occasione per celebrare le Armi, i Corpi e le Specialità, gli equipaggiamenti, e ripercorrerne le origini, i compiti, e il contributo in termini operativi.

Alla presenza delle massime autorità civili e militari, del Vice Comandante delle Truppe Alpine Generale Ignazio Gamba e di moltissimi studenti genovesi, l’evento è stato ufficialmente aperto dal Comandante del CME “Liguria” Colonnello Gianfranco Francescon che ha presentato l’opera nel suo insieme e, nelle vesti di moderatore, ha coordinato alcuni racconti delle esperienze dirette vissute in qualità di comandanti e operatori del genio specializzati negli interventi in pubbliche calamità.

Nel corso della presentazione è intervenuta anche la famiglia Chierotti a sottolineare, attraverso il ricordo del vile attentato al figlio Tiziano, militare del 2° reggimento alpini caduto in Afghanistan nel 2012, il valore di chi, soldato, ha sacrificato la propria vita per la difesa del nostro Paese e il bene della collettività.

Nell’occasione il Generale Ignazio Gamba ha incontrato Michele Matti Altadonna, fratello sedicenne di Luigi, una delle 43 vittime che hanno perso la vita il 14 agosto 2018 nel crollo di ponte Morandi. Il ragazzo aveva espresso in un’intervista il desiderio di entrare un giorno a far parte dell’Esercito e di prestare servizio negli Alpini, motivo che ha spinto il Generale Gamba a fargli dono di un cappello alpino, per buon auspicio.

Potrebbe interessarti anche

A un anno dal crollo del Morandi il Generale Gianfranco Francescon: “Non si può passare su un ponte e quel ponte cade”

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta