Autostrade, l’AD Tomasi fa mea culpa: “Ci dispiace per i problemi che abbiamo creato. Ci dispiace anche per quanto è successo oggi nella galleria sulla A26”

AUTOSTRADE LIGURI, VERTICE IN REGIONE CON ASPI: DOMANI NOTTE RIMOSSI I CANTIERI TRA NERVI E RECCO E QUELLO AD ALBISOLA. DAL 2 GENNAIO RIDUZIONE 50% PEDAGGIO TRA VARAZZE E PRA’

Genova – Tavolo di confronto, oggi in Regione, tra le Istituzioni locali e i vertici di Autostrade per l’Italia per gestire l’emergenza di queste ore legata al traffico e ai cantieri sulle autostrade liguri, anche alla luce dell’incidente avvenuto nel tardo pomeriggio tra Masone e l’allacciamento con la A10, in galleria Bertè.
L’incontro è stato chiesto dalle Istituzioni locali, alla luce delle criticità delle ultime settimane, pur non avendo diretta competenza sulla materia e non essendo state convocate al tavolo aperto oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, richiesto e sollecitato da mesi. Al tavolo, oltre ai vertici di Aspi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, gli assessori regionali alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti.

Nel corso dell’incontro, Aspi ha illustrato il piano di verifica relativo alla rete ligure programmato dal 1° di gennaio 2020 attraverso l’utilizzo di società terze per quanto riguarda viadotti, gallerie e altri tratti della rete.
Riguardo l’aggiornamento della situazione dei cantieri e lo stato del traffico in vista dell’ultimo esodo di Capodanno e del controesodo di gennaio, Autostrade per l’Italia ha comunicato che da domani notte (tra il 31 dicembre e il 1° gennaio 2020) saranno rimossi sia il cantiere relativo alla frana all’altezza di Albisola, dove saranno ripristinate le due corsie per senso di marcia, sia il cantiere tra Nervi e Recco, legato ai problemi delle barriere fonoassorbenti.

Rimane attivo, invece, il cantiere relativo alla frana tra Varazze e Arenzano, trattandosi di lavori complessi legati a esigenze di sicurezza: il traffico rimane incanalato su tre corsie, orientabili per senso di marcia a seconda dei flussi di traffico. Confermati anche i lavori tra Rapallo e Chiavari, con una corsia percorribile in direzione sud.
Autostrade per l’Italia si è impegnata affinché, dove possibile, tutti gli altri cantieri relativi a verifiche e o interventi sulle barriere fonoassorbenti si svolgano durante gli orari notturni.

In merito ai pedaggi, rimangono gratuiti i tratti autostradali dell’area metropolitana genovese e quelli tra Chiavari e Rapallo (autostrada A12) e tra Masone e Ovada (A26). A questi si aggiungerà dal 2 di gennaio 2020 la riduzione del 50% della tariffa di transito tra i caselli di Varazze e Genova Pra’, in ragione della durata e della complessità del cantiere per la messa in sicurezza idrogeologica della frana all’altezza di Arenzano.
In ogni caso Autostrade per l’Italia si è impegnata, dove sia tecnicamente possibile, a garantire in tutti i cantieri la doppia corsia per senso di marcia.

Quanto all’accesso ai porti liguri, sono in corso di approfondimento modalità di incentivazione tali da favorire l’estensione dell’orario di attività dei terminal portuali, al fine di convogliare il più possibile il traffico pesante nelle ore di minore congestione della rete, prevista la presentazione di una proposta organica alle associazioni del settore entro il 17 gennaio.

Aspi ha assunto anche l’impegno di accelerare il progetto di raddoppio della rampa di accesso tra la strada Guido Rossa e il casello di Genova Aeroporto.

Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità Portuale chiedono altresì di poter partecipare al tavolo di confronto tecnico aperto oggi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la concessionaria Aspi, al fine di concordare le modalità di esecuzione di ogni altro cantiere che si renderà necessario nelle prossime settimane sulla rete autostradale ligure, con particolare riguardo alla sicurezza della rete.
È previsto un nuovo incontro nei prossimi giorni per verificare le modalità attuative di quanto deciso oggi.

Potrebbe interessarti anche

https://fivedabliu.it/2019/12/30/autostrade-crolla-il-soffitto-della-galleria-berte-chiusa-la-a26-allaltezza-di-masone/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta