Milazzo: la mareggiata porta a galla 20 ettari di discarica abusiva nascosti sotto la spiaggia

Messina – Una discarica abusiva dalle proporzioni molto vaste, si stima intorno ai 20 ettari, è stata sequestrata ieri dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera sulla spiaggia di Milazzo, a ridosso della foce del torrente Mela.
Cumuli di rifiuti accatastati e disseminati in riva al mare, tra questi anche dei fusti, sono emersi a seguito di una recente mareggiata: uno sfregio intollerabile alla natura.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inviato immediatamente sul posto, per una verifica ispettiva, il capo del Reparto Ambientale Marino, l’ammiraglio Aurelio Caligiore, affiancato dal suo staff, che sta effettuando gli accertamenti e le indagini del caso. Sotto la spiaggia si è così scoperta una vera e propria discarica abusiva: la situazione è delicata dal punto di vista ambientale e sanitario.

“Stiamo monitorando con attenzione quanto accaduto – afferma il ministro Costa –, un fatto davvero sconcertante. Stiamo attivando tutti gli attori istituzionali competenti sul territorio, dal Comune alla Regione, affinché si scongiuri il pericolo che i rifiuti finiscano in mare e affinché vengano prontamente rimossi. Il nostro obiettivo prioritario è salvare il mare da un eventuale inquinamento, agevolare un rapido ripristino ambientale dell’area e proteggere la popolazione da eventuali rischi sanitari”.

Potrebbe interessarti anche

https://fivedabliu.it/2019/10/07/traffico-illecito-di-rifiuti-11-arresti-tra-milano-e-reggio-calabria/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta