La Spezia, maxi sequestro di cocaina: in un container trovati 333 kg di droga per un valore di 100 milioni di euro

OPERAZIONE ANTIDROGA: SEQUESTRATI OLTRE 333 KG DI SOSTANZA STUPEFACENTE DEL TIPO “COCAINA” PROVENIENTE DAL BRASILE ED ARRESTATI QUATTRO RESPONSABILI.

I finanzieri della Guardia di Finanza di La Spezia e Genova, in collaborazione conl’Agenzia delle Dogane, hanno scoperto un traffico internazionale di cocaina, nel porto di La Spezia, sequestrando 300 panetti di sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un totale di oltre 333 kg, rinvenuti all’interno di un contenitore proveniente dal Brasile.

L’operazione nasce dalla decisione della Guardia di Finanza di La Spezia – dopo aver svolto un’accurata analisi di rischio nei confronti delle merci spedite da Paesi sensibili – di sottoporre ad approfondito controllo un contenitore che trasportava casse di legno racchiudenti lastre di granito, proveniente dal Brasile.
Rilevate alcune anomalie nel carico, finanzieri e doganieri rinvenivano in alcuni pallet, abilmente occultati, n. 300 (trecento) panetti, per un totale di oltre 333 kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un valore di circa 100 milioni di euro.

Con lo scopo di individuare i responsabili dell’illecito traffico, il carico veniva richiuso e monitorato dai finanzieri sino al luogo di consegna , rivelatosi essere un magazzino di Massa Carrara, dove venivano tratti in arresto, mentre tentavano di recuperare la droga, quattro uomini, uno di nazionalità croata, uno albanese, un brasiliano e un cittadino italiano.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta