Nuovo Viadotto Polcevera, comincia il countdown: 14 pile completate su 18, varato anche il settimo impalcato

NUOVO VIADOTTO POLCEVERA: 14 PILE COMPLETATE SU 18, COMINCIA IL COUNTDOWN. VARATO IL SETTIMO IMPALCATO, IL SECONDO A LEVANTE NELL’AREA DEL PARCO CAMPASSO

Genova – Comincia il countdown per il completamento delle pile del nuovo viadotto Polcevera, con l’ultimazione, oggi, della quattordicesima sulle 18 previste dal progetto. Lavori che procedono in parallelo al varo, svoltosi sempre oggi a Levante, del settimo impalcato.
In totale per la costruzione del Ponte, con i suoi 67mila metri cubi di calcestruzzo, si impiegherà l’equivalente del cemento armato che servirebbe per costruire un Empire State Building e mezzo.

LE PILE

Definite dall’architetto Renzo Piano delle “straordinarie sculture di cemento alte 40 metri”, le pile, come tutti gli elementi in cemento armato, sono realizzate da Salini Impregilo, che si occuperà anche delle operazioni riguardanti solette e asfaltatura del manto stradale. Tra le quattro non ancora  completate, è in lavorazione la prima pila sulla spalla di Ponente da cui si innesta l’Autostrada A10.

GLI IMPALCATI

In corso anche il montaggio a terra degli impalcati il cui varo seguirà quello effettuato oggi nell’area di Levante del Parco Campasso, tra la pila 15 e 16, a un’altezza di 33 metri con quattro carter laterali e con un peso complessivo di 560 tonnellate. Varo che porta a 350 metri la lunghezza attuale totale degli impalcati, realizzati negli stabilimenti Fincantieri di Valeggio sul Mincio, Castellammare di Stabia e Sestri Ponente.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta