Genova, Porto di Pra’: la Finanza e le Dogane sequestrano 22 kg di cocaina per un valore di 6 milioni di euro

OPERAZIONE “FIUME DI PONENTE”: GUARDIA DI FINANZA E AGENZIA DELLE DOGANE DI GENOVA INTERCETTANO E SEQUESTRANO UN CARICO DI COCAINA NEL PORTO DI GENOVA PRA’.

Genova – I finanzieri del II Gruppo e del Nucleo P.E.F. della Guardia di Finanza di Genova, unitamente ai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2, hanno intercettato, presso il bacino di Genova Pra’, un carico di 22 kg di cocaina purissima, nascosti all’interno di un contenitore proveniente dal Sud America.
Il servizio ha tratto origine dall’intensa attività di analisi di rischio per il contrasto internazionale del traffico illecito di sostanze stupefacenti ed il monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano l’hub portuale di Genova, con particolare riferimento a spedizioni transnazionali di merci provenienti da aree geografiche note per essere a rischio rispetto alla produzione di cocaina.

I finanzieri ed i funzionari doganali di Genova, insospettiti dalla documentazione commerciale e dalla località di provenienza del carico, hanno sottoposto a perquisizione il contenitore. All’interno dello stesso sono state rinvenute due buste di plastica immediatamente al di sopra della merce stivata, contenenti cocaina. La sostanza stupefacente, sottoposta a sequestro da Dogana e Guardia di Finanza, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale introiti superiori ai sei milioni di euro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta