Savona – È stato inaugurato questa mattina il nuovo viadotto “Madonna del Monte” sulla A6 Torino-Savona, investito lo scorso 24 novembre da una frana. La riapertura al traffico è prevista entro le ore 05.00 di domani sabato 22 febbraio.
Alla cerimonia era presente la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e Bernardo Magrì, l’AD di Autostrada dei Fiori.
La realizzazione del nuovo viadotto in acciaio, lungo 58 metri e realizzato a un’unica campata senza pilastri intermedi per scavalcare interamente la zona oggetto della frana, è avvenuta in circa 70 giorni, in anticipo rispetto ai tempi originariamente previsti, e ha visto l’impegno di una media giornaliera di 40 addetti in rappresentanza delle 27 società impegnate nei lavori sotto il coordinamento di Itinera, tra i principali player globali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale.
L’impalcato, del peso di circa 300 tonnellate, è stato realizzato in acciaio di tipo “corten”, scelto per le migliori caratteristiche di resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici.
Nell’ambito dei lavori del nuovo viadotto sono state installate circa 1.300 metri di barriere di sicurezza con il massimo livello di contenimento.
La stretta tempistica di realizzazione del nuovo viadotto è stata possibile grazie agli sforzi sostenuti dalle imprese che hanno partecipato ai lavori e alla proficua collaborazione, a vari livelli, di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova infrastruttura.
“Siamo tutti particolarmente orgogliosi di essere riusciti a restituire in tempi così stretti ai nostri utenti e alla Regione Liguria un’infrastruttura di grande importanza per il territorio, oltre che asse viario strategico per i collegamenti tra la Liguria e il nord ovest del Paese”, ha commentato Bernardo Magrì, Amministratore Delegato di Autostrada dei Fiori.
Sul crollo:
https://fivedabliu.it/2019/11/24/crolla-viadotto-sulla-a6-tra-altare-e-savona/
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta