Falsi operatori sanitari offrono tamponi a domicilio, la questura di Torino avverte: “Occhio ai furbetti del Coronavirus”

Torino – In queste ultime ore si sono riscontrate segnalazioni in merito a sedicenti operatori sanitari che propongono visite e tamponi domiciliari per verificare la positività al Coronavirus.

Si tratta di procedure che non sono in alcun modo previste dai protocolli sanitari e dunque rappresentano un tentativo di truffa. Non esiste, infatti, alcuna autorizzazione a effettuare test medici a domicilio né qualsiasi intervento di sanificazione delle abitazioni. Si raccomanda pertanto la massima prudenza, con l’invito a contattare immediatamente le Forze dell’Ordine per denunciare tali episodi.

Ulteriore fenomeno legato ai primi casi di virus Covid-19 in Italia riguarda la diffusione di notizie false su internet in merito alle modalità del contagio e al numero di soggetti risultati positivi al virus. La Polizia di Stato sta monitorando con attenzione le informazioni che circolano sul web, segnalando tempestivamente alla Polizia Postale le fake news volte a creare disinformazione e allarme sociale, per valutare la rilevanza penale di tali condotte.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta