Voltri: al via il cantiere per la riqualificazione della piscina Mameli

Genova – Si è aperto questa mattina il cantiere per la rifunzionalizzazione della piscina “Nicola Mameli” a Voltri: i lavori consentiranno l’omologazione CONI dell’impianto per ospitare gare di pallanuoto A1 maschile e gare di nuoto sui 25 m, entrambe a livello nazionale.

L’intervento è finanziato per un ammontare di 3 milioni e 600mila euro con i fondi assegnati dal “Patto per la Città di Genova”. 
I lavori sono iniziati con alcune operazioni preliminari di ridefinizione del perimetro del cantiere e di verifica delle aree occupate. Si proseguirà poi con la demolizione dei bordi della vecchia piscina, per aumentare leggermente le dimensioni della futura vasca e con il consolidamento del terreno di fondazione.

L’amministrazione comunale, visti gli effetti delle mareggiate che nel 2019 hanno distrutto la passeggiata di Voltri, ha concordato con l’appaltatore la progettazione e la realizzazione di un significativo potenziamento delle fondazioni inizialmente previste, da realizzarsi con la tecnica del jet grouting. Tale intervento è stato ritenuto indispensabile in ragione della prossimità al mare. Eseguito il consolidamento del terreno potranno essere avviate le strutture in elevazione.

Il cantiere durerà complessivamente circa due anni.

“Sono davvero molto lieto dell’avvio di questo cantiere che la cittadinanza attendeva da tempo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova, Pietro Piciocchi  – e ringrazio gli uffici perché sono ben conscio della complessità di questo intervento. Posso assicurare che si tratta di una delle opere più importanti in corso sulla Città e che seguirò personalmente tutto lo sviluppo dei lavori per assicurare che il cronoprogramma sia rispettato”.

Qui il nostro servizio di qualche anno fa:

https://fivedabliu.it/2017/01/23/rotta-sui-municipi-genovesi-il-vii-ponente/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta