Genova – “Ora che abbiamo sollevato la campata sul Polcevera, abbiamo ricucito un’altra ferita con la ricostruzione della mensola di via Perlasca che è pronta per la fase finale”. lo ha dichiarato il Project Manager di PerGenova, Francesco Poma, questa mattina durante conferenza stampa di fine varo.
Via Perlasca, interrotta dal crollo del Morandi, è chiusa per i lavori del cantiere di demolizione e ricostruzione del viadotto. Asse fondamentale per la viabilità Valpolcevera potrebbe presto tornare alla normalità. Continua Poma: “Occorrono un po’ di giorni per liberare le aree dalle attrezzature che sono state impiegate per il varo della campata P9P10, quindi procederemo con energia nel completamento del pacchetto stradale per riaprirla al traffico il prima possibile”. Quanto ai tempi non si sbilancia troppo: “Nelle prossime settimane avremo anche questo risultato per la viabilità della zona del ponte”.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.