Resto a casa e visito i musei di Genova: da stasera la cultura diventa virtuale

Genova – I musei sono chiusi al pubblico ma la cultura non si ferma.
“In questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19, in cui tutti noi dobbiamo osservare le disposizioni del Governo comunicate con la campagna #iorestoacasa  – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grossoil Comune di Genova, come altri in Italia, porta nelle case dei cittadini la bellezza e i capolavori artistici racchiusi nei principali musei della nostra Genova”.

La cultura, dunque, diventa virtuale: basterà connettersi con i canali istituzionali del Comune (YouTube Genova More Than This; Facebook: Visit Genoa, Genovamorethanthis, Musei di Genova; Instagram: @genovamorethanthis, @museidigenova; Twitter: @GenovaEventi) per godersi l’arte, direttamente dal proprio salotto. Per una comunicazione più perfomante, verranno utilizzati gli hashtag lanciati da MiBACT #iorestoacasa e #museichiusimuseiaperti.

A partire da questa sera, cliccando sul link https://youtu.be/QSGHFNqFsjo ci si potrà immergere nella magnificenza di Palazzo Rosso in 3D. Il video era stato realizzato in previsione della chiusura del museo per lavori di adeguamento, e avrebbe dovuto entrare a far parte dell’offerta museale. Si è però deciso di condividerlo subito con la città, per alleggerire questo momento critico.
Nei prossimi giorni, sul canale You Tube Genova More Than This si potrà partecipare al primo dei virtual tour in compagnia dei responsabili dei musei.
Ad aprire la serie sarà Palazzo Bianco.
Sempre questa sera, dalle 21 a mezzanotte, attraverso la pagina Genovamorethanthis, il Comune partecipa all’evento su scala nazionale “Notte Bianca Digitale”, organizzato da Invasioni Digitali e dal blogger @insopportabile, che chiude la giornata “L’Italia chiamò”, promossa dal MiBACT, il Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di una grande maratona solidale per la raccolta fondi a favore della Protezione Civile: 18 ore con protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione.