Pra’, Maresca: “Al via i lavori per le dune anti-rumore nella fascia di rispetto”

Genova – Sono in fase di avvio i lavori della prima parte del progetto delle “Dune” della Fascia di Rispetto di Pra’, intervento che ha il duplice obiettivo di creare una “zona filtro” tra le aree portuali e quelle cittadine, riducendo l’inquinamento acustico e integrando le attività del porto nel contesto urbano. Si tratterà anche di un vero e proprio polmone verde che contribuirà a riqualificare ulteriormente la delegazione del ponente genovese. Una volta installate, infatti, le dune saranno ricoperte da prati.

Francesco Maresca

L’intervento, inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto (ex art 9bis Decreto Genova Legge n. 130/2018) fa capo all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il Comune di Genova sta partecipando con la progettazione dell’intervento di mitigazione e di completamento della passeggiata.

“Come promesso i lavori per Dune di Pra’ sono iniziati, obiettivo reso possibile grazie ad un accordo di collaborazione tra Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale e alla Struttura Commissariale – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca. Sin dall’inizio del mandato il progetto ha rappresentato un obiettivo importante per rendere sempre più sostenibile il rapporto tra città e porto e per donare un parco urbano agli abitanti del Ponente. Oltre agli altri enti competenti, ringrazio tutta la mia Direzione per il grande lavoro che si sta svolgendo”.

La seconda parte del progetto è attualmente in fase di integrazione per la definitiva approvazione in Conferenza di Servizi del Provveditorato.

Potrebbe interessarti anche:

https://fivedabliu.it/2020/02/03/nuova-viabilita-portuale-signorini-disincentivare-il-traffico-su-lungomare-canepa/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta