Continua la corsa del nuovo viadotto Polcevera: in quota il 75% della lunghezza totale del ponte

IL PONTE DI GENOVA CONTINUA LA SUA CORSA: ISSATA IN QUOTA LA TERZA E ULTIMA MAXI-CAMPATA

GenovaDopo 3 giorni di attività preparatorie, si è completato ieri con successo il sollevamento in quota della terza e ultima maxi-campata tra le pile 10 e 11. L’impalcato, della lunghezza di 100 metri per 1800 tonnellate di peso, porta a 750 metri la lunghezza totale del ponte, scavalcando la linea ferroviaria. Dopo la consegna delle pile a febbraio, viene così portato in quota il 75% di lunghezza totale del ponte.

L’operazione è iniziata con una manovra di rotazione di 90 gradi per portare l’impalcato tra le pile tramite l’ausilio dei carrelli telecomandati. Come nei precedenti sollevamenti da 100 metri, si sono utilizzati gli strand jack speciali in grado di sostenere il peso della maxi-campata. L’operazione di sollevamento è durata complessivamente 8 ore.

In parallelo nel cantiere si stanno organizzando le operazioni per la preparazione della soletta del ponte per poter riconsegnare l’opera alla città in tempi record.

Leggi anche:

https://fivedabliu.it/2020/03/19/nuovo-viadotto-polcevera-il-cantiere-si-prepara-al-varo-della-terza-maxi-trave-da-100-metri/

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta