Covid positivi: da domani 70 posti letto a Sestri Ponente, nell’RSA Sereni Orizzonti

Genova – Una nuova struttura temporanea di assistenza medico-infermieristica continuativa sulle 24 ore per pazienti Covid positivi a bassa/media intensità assistenziale: sarà operativa da domani, martedì 24 marzo 2020, Sereni Orizzonti di Via Siffredi a Sestri Ponente. Saranno a disposizione 70 posti letto, con la presenza di personale medico in forma continuativa, durante le 24 ore della giornata. Potranno accedervi i pazienti Covid positivi, con sintomatologia medio-lieve e provenienti da strutture residenziali o dal domicilio che non necessitino di ricovero in ospedale, o che sono in dimissione dall’ospedale e non inviabili a domicilio.

La richiesta di accesso dovrà avvenire da parte della struttura anziani delle Asl per i pazienti provenienti dalle strutture residenziali, da parte del medico di medicina generale per i pazienti provenienti dal domicilio, da parte del medico ospedaliero curante per i pazienti in dimissione dall’ospedale.

La struttura risponde alle necessità di assistenza per i pazienti con sintomi lievi o a media intensità, e nasce dalla necessità di rispondere al bisogno emergenziale di posti letto. L’équipe di assistenza è formata da personale messo a disposizione dalla struttura (infermieri e medici) oltre che da medici arruolati da Asl3 e Alisa per questo scopo, e presenta i requisiti strutturali e tecnologici delle strutture sociosanitarie per post-acuti e requisiti impiantistici adeguati per garantire idonee caratteristiche microclimatiche e una corretta e sicura ventilazione, sia naturale sia meccanica, degli ambienti.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta