Roma – “Lo Stato c’è. Sappiamo che ci sono tante persone che soffrono, c’è chi addirittura ha difficoltà a comprare generi alimentari. Ho appena firmato un DPCM che anticipa l’erogazione di 4,3 miliardi ai Comuni e aggiungiamo 400 milioni con un’ordinanza della Protezione Civile, con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Nessuno sarà lasciato solo”.
Queste le ultime misure del Governo annunciate dal Premier Conte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus che ormai non è più soltanto una crisi sanitaria ma anche economica e sociale.
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.