Verbano Cusio Ossola – Tutto è avvenuto a Crodo dove tre cinquantenni hanno girato un video che è diventato virale sui social e gli è costato una denuncia.
Gli uomini, tutti iscritti all’associazione “Fanfara Bersaglieri Valdossola”, durante lo scorso fine settimana si sono recati presso la sede associativa nel comune di Crodo e, trovati i locali chiusi per le restrizioni anti contagio, verosimilmente irritati hanno sfogare il loro disagio realizzando un video in segno di disapprovazione contro l’Unione Europea, rea nel loro convincimento di aver avuto un minor riguardo per il nostro Paese.
Così, hanno rimosso la bandiera europea dal tetto della sede associativa e l’hanno gettata a terra. Il video è stato quindi realizzato montando le immagini e un commento sul “mancato aiuto offerto all’Italia in occasione dell’attuale emergenza virus”.
Quindi, a prodotto finito, le immagini sono state postate su “Facebook” e inoltrate tramite social-network ad amici e conoscenti.
A nulla è valso il successivo e tardivo ripensamento con la rimozione del video dalla pagina Facebook dell’associazione: il video aveva ormai percorso “l’etere”, giungendo anche a Roma, presso la Presidenza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, che non ha per nulla gradito la sorpresa, valutando provvedimenti nei confronti dei tre.
Non solo. I Carabinieri hanno deferito i tre componenti del gruppo in stato di libertà per “offesa alla bandiera Europea” nonché per inosservanza dei recenti provvedimenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale, così come emanate con i recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e finalizzati al contrasto della diffusione del Coronavirus (COVID-19).
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta