Addio a Luis Sepulveda e Lee Konitz, morti entrambi oggi per il Coronavirus.
È scomparso a Oviedo Luis Sepulveda, scrittore, esule politico, guerrigliero, ecologista. Aveva 70 anni.
Lo riferisce l’Efe che cita fonti vicine all’autore cileno, che era stato ricoverato a fine febbraio, dopo avere contratto il virus in occasione di un festival della letteratura in Portogallo.
Nato a Ovalle, in Cile, il 4 ottobre 1949, Sepúlveda aveva lasciato il suo Paese al termine di un’intensa stagione di attività politica, conclusasi drammaticamente con la sua incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet. Lo scrittore risiedeva a Gijón (nelle Asturie) dal 1997 e aveva riottenuto la cittadinanza cilena nel 2017.
Lee Konitz, uno dei grandi del jazz mondiale è morto a 92 anni al Lenox Hill Hospital di New York. Il figlio ha confermato la notizia: le cause del decesso sono da attribuirsi al Covid-19.
Nato a Chicago il 13 ottobre 1927 e durante la lunghissima carriera di oltre 70 anni, ha suonato con tutti i grandi a cominciare da Miles Davis, Michel Petrucciani, Ornette Coleman e tanti altri. Con Davis lavorò al capolavoro, pietra miliare della musica jazz, ‘Bird of the cool’.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta