Pechino – Le autorità sanitarie cinesi hanno aggiornato a 82.692 il totale dei casi confermati di Coronavirus in Cina continentale e a 4.632 i decessi correlati. Questo alla luce della revisione dei dati annunciata oggi dalla città di Wuhan, capoluogo della provincia cinese dello Hubei ed epicentro dell’epidemia.
Lo ha reso reso noto oggi in conferenza stampa a Pechino il portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale cinese, Mi Feng.
Secondo una nota diffusa dal quartier generale municipale di Wuhan per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia di Covid-19, il totale di contagi confermati fino a ieri è stato rivisto di 325 unità in più, salendo a 50.333, mentre il numero di decessi è aumentato di 1.290 andando a toccare la quota totale di 3.869. Una revisione che aumenta del 50% il numero delle vittime.
La revisione dei dati, si legge nel documento, è avvenuta “in conformità con le leggi e le normative correlate e per senso di responsabilità verso la storia, il popolo e le famiglie dei defunti”.
Le autorità negano ogni reticenza e spiegano che il ricalcolo sarebbe dovuto al fatto che “un numero crescente di pazienti nella fase iniziale dell’epidemia ha travolto le risorse e la capacità di ricovero delle istituzioni mediche. Le informazioni registrate di alcuni decessi erano incomplete e c’erano ripetizioni ed errori nelle segnalazioni”.
Leggi anche:
https://fivedabliu.it/2020/04/17/coronavirus-in-cina-balzo-di-nuovi-contagi-nei-cluster-noti-sono-52-in-una-settimana/
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta