COLDIRETTI: “PACCHI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE PER AIUTARLE A MANGIARE”
Roma – Il lockdown presenta il conto agli italiani: dall’inizio dell’emergenza in Italia salgono di oltre 1 milione i nuovi poveri che hanno bisogno di aiuto per mangiare.
È quanto emerge da una stima della Coldiretti sugli effetti delle limitazioni imposte per contenere il contagio e la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale.
La stima è calcolata sul numero di persone che hanno beneficiato di aiuti alimentari con i fondi Fead distribuiti da associazioni come la Caritas e il Banco Alimentare, che registrano un aumento delle richieste di aiuto che sfiora il 40%.
Una fascia di nuovi indigenti che fa salire a 3,7 milioni il numero di persone che in Italia ha bisogno di aiuto per mangiare.
Le situazioni di difficoltà sono diffuse in tutto il Paese ma le maggiori criticità, precisa ancora Coldiretti, si registrano nel Mezzogiorno con il 20% degli indigenti in Campania, il 14% in Calabria, l’11% in Sicilia. Seguono il Lazio con il 10% e la Lombardia con un 9%.
Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, quasi 4 italiani su 10 hanno dichiarato di partecipare a iniziative per aiutare attraverso donazioni o pacchi alimentari: il 24% ha acquistato pacchi alimentari per i bisognosi o ha aderito a iniziative di spesa sospesa come quella avviata da Coldiretti nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia. Sul fronte delle donazioni in denaro, un 36% ha fatto donazioni via web, il 17% ha usato il telefono, mentre il 25% si è preoccupato di fare la spesa per anziani e disabili.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta