Genova – Alla vigilia della fase 2 i numeri liguri chiedono ancora la nostra attenzione.
Secondo i dati della Protezione Civile e dell’ISTAT, elaborati da Valerio Gennaro e Claudio Seccia di Medici per l’Ambiente (ISDE), oggi in Italia si sono verificati 3 decessi ogni milione di abitanti, una cifra che nella nostra regione è stata di tre volte tanto.
Il conto è presto fatto.
Se su tutto il territorio nazionale i morti di oggi sono stati 174 su 60.359.546 abitanti, vale a dire 3 ogni milione, il calcolo ligure è di 14 decessi su 1.550.640 abitanti, cioè 9 decessi ogni milione, il triplo.
st
Leggi anche:
https://fivedabliu.it/2020/05/03/liguria-fuga-in-avanti-anche-per-nuovi-contagi-e-tasso-di-mortalita/
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.