Borzoli: dopo 36 anni arriva l’illuminazione stradale in via Militare

Genova – Una buona notizia per chi abita in via Militare di Borzoli: in questi giorni gli operai di A.S.Ter hanno montato un punto luce stradale sulla curva “la blindata”, che dovrebbe entrare in funzione entro la settimana prossima“A.S.Ter sta facendo l’impianto dopo che, sia da parte nostra come Municipio VI che da parte del Comune di Genova, è stata conclusa la stipula del contratto con ENEL”, spiega il vicepresidente del Municipio Medio Ponente, Massimo Romeo.
E infatti era questa una delle complicazioni, cioè il costo troppo elevato per la partecipata. Ve lo avevamo raccontato nella nostra intervista di febbraio 2020: l’ultimo punto luce di proprietà di A.S.Ter è 850 metri sotto e dunque alla municipalizzata sarebbe costato troppo fare l’impianto. Il Municipio si era rivolto a ENEL per ottenere un allaccio ma la procedura sembrava molto lunga, e a questo si aggiungeva il fatto che non si tratta di concessioni che la multinazionale dell’energia rilascia con facilità.

Invece “gli operai stanno terminando l’impianto e non appena daranno comunicazione del completamento dei lavori, si procederà all’allaccio”, continua Romeo che poi precisa: “Stamattina ho fatto un sopralluogo con il funzionario tecnico di ENEL e abbiamo verificato che le operazioni di A.S.Ter fossero conformi alle necessità”, quindi fa una promessa: “Io spero che questo sia solo l’inizio di un cammino che ci porterà alla messa in sicurezza stradale della zona. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi con i tecnici del Comune e con l’assessore ai Trasporti e Mobilità, Matteo Campora, e stiamo delineando un percorso con il dirigente delll’uficio Facility Management, Gian Luigi Gatti, un percorso che oggi ha visto la sua prima conquista“.

Soddisfatti i residenti: Avere un punto luce stradale dopo 36 anni per noi è un bel risultato. È giusto dare anche notizie belle. Ora aspettiamo i miglioramenti sulla sicurezza stradale”  sui quali, conferma Romeo: “Il Municipio sta lavorando. Non ci fermeremo al punto luce”.

Simonas Tarzia

Leggi anche:

https://fivedabliu.it/2019/11/21/borzoli-i-camion-diretti-a-scarpino-devastano-muri-e-automobili-i-residenti-siamo-prigionieri-in-casa-nostra/

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.