Genova – Sono oltre 14.000 le domande arrivate in regione per il bando accudimento figli, il bonus dedicato alle famiglie per la sospensione dell’attività didattica. Venerdì 15 maggio saranno pubblicate le graduatorie e contestualmente avviati i primi pagamenti.
Ecco tutti i numeri dei bandi della Regione per l’emergenza Covid–19.
BANDO COVID 1 – ACCUDIMENTO FIGLI
Bando da 1,848 milioni di euro per il quale sono arrivate 14.300 domande di cui 5.000 già in istruttoria e 3.800 quelle che verranno liquidate, partendo dall’ISEE più basso. Per ogni famiglia sono previsti sostegni da 300 a 500 euro sulla base del reddito. Le graduatorie usciranno il 15 maggio sul sito di Filse e parallelamente saranno avviate le erogazioni. Il bando è stato previsto per i genitori entrambi lavoratori per badare ai figli durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica a causa dell’emergenza sanitaria.
Tutti coloro che hanno fatto domanda e, al momento, non sono stati ammessi, resteranno comunque in graduatoria e potranno essere contattati nel momento in cui saranno messe a disposizione altre risorse.
BANDO COVID 2 – 7 MILIONI DI EURO
Il bando complessivo si è chiuso lo scorso 30 aprile.
3,5 milioni di euro sono stati dedicati agli studenti delle scuole pubbliche, paritarie e della formazione professionale. Sono arrivate oltre 20.000 domande di famiglie con figli che frequentano la scuola pubblica, al momento in fase di istruttoria e di cui sarà compilata al più presto la graduatoria.
Verrà dato un contributo del valore di 500 o 600 euro a circa 3.000 famiglie. Per le scuole paritarie e la formazione professionale si potranno soddisfare tutte le domande arrivate, circa 2.000 per comparto.
Altri 3,5 milioni di euro sono stati destinati all’assistenza domiciliare delle famiglie con studenti disabili a carico per mantenere la connessione con il loro centro e il loro educatore e all’assistenza domiciliare per le famiglie. I fondi hanno soddisfatto tutte le domande. Le istruttorie che riguardano il comparto 2 inclusione disabili sono già iniziate e per quanto riguarda la scuola pubblica si è in attesa che la Direzione scolastica regionale fornisca i dati delle scuole che hanno avuto i pc in comodato d’uso dal ministero.
Come per il bando precedente le graduatorie usciranno verso la fine del mese e parallelamente si procederà al pagamento.
BANDO DIGITALIZZAZIONE
Il bando digitalizzazione per le piccole e medie imprese si è chiuso ieri con 3.299 domande per un finanziamento complessivo di 11.575.000 euro di contributi e investimenti per 19.300.000. Le istruttorie inizieranno da lunedì prossimo e saranno svolte nei 60 giorni previsti. Sul bando digitalizzazione Regione Liguria ha rifinanziato le 2.136 domande del primo giorno, pari a 7,9 milioni di euro di contributi (3,5 di dotazione + 4,4 di rifinanziamento) e si sta già lavorando per trovare le economie per accontentare tutte le domande ammissibili.
FONDO STRATEGICO PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E LE SOCIETÀ SPORTIVE
Il bando si è chiuso con 44 domande ricevute per 984.000 euro di finanziamento. Le istruttorie si sono concluse e Filse sta predisponendo i contratti di finanziamento. Regione ha inoltre integrato ieri il fondo con 500.000 euro in modo da finanziare tutte le richieste. E da lunedì si procederà alla conclusione delle istruttorie.
FONDO STRATEGICO CULTURA
Il bando del valore di 500mila euro a favore delle imprese culturali private (cinema/ teatri, no discoteche) si è chiuso e sono in fase di conclusione le istruttorie. Sono state soddisfatte tutte le domande presentate.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta