Milano: da oggi i certificati anagrafici anche nelle edicole

Milano –  Da oggi a Milano anche le edicole potranno emettere i certificati anagrafici grazie ad una convenzione tra Comune e Snag, sindacato provinciale autonomo dei giornalai. Per adesso sono 15 le edicole abilitate al servizio che potranno rilasciare i certificati ad esempio di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.
“Inauguriamo oggi i primi “sportelli di quartiere”, punti di prossimità importantissimi soprattutto in un momento così delicato e spero che costituiscano un esempio da seguire per estendere il servizio in maniera capillare in tutti i Municipi”ha commentato l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco .
“Si affiancheranno al servizio digitale 
disponibile sul portale istituzionale all’interno del Fascicolo del Cittadino, che in questi mesi di emergenza hanno fatto segnare un nuovo record: circa l’80% dei certificati anagrafici emessi nei mesi di marzo e aprile è stato richiesto online”.
Oltre alle edicole, altri soggetti privati potranno sottoscrivere la convenzione come tabaccai, Caf, o soggetti pubblici, come ad esempio le società partecipate del Comune di Milano che hanno sportelli fisici sul territorio, come AtmMetro.