Arcelor Mittal e la cassa Covid per gli operai di Cornigliano, la FIOM fa un esposto in Procura: “Utilizzo improprio di soldi pubblici”

ARCELOR MITTAL CHIEDE LA PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE COVID E LA FIOM CHIEDE ALLA PROCURA GENOVESE DI INDAGARE: “UTILIZZO IMPROPRIO DI FONDI PUBBLICI”

Genova – Arcelor Mittal ha inviato ieri sera le lettere di cassa integrazione ai lavoratori dello stabilimento di Cornigliano, annunciando che da lunedì 18 maggio sono a casa.

“Ieri la Prefetta di Genova li ha invitati all’incontro con il sindacato e le Istituzioni locali, ma non si sono presentati”, scrive la FIOM in una nota stampa aggiungendo che la Prefettura ha riconvocato tutti, azienda compresa per “lunedì 18 alle ore 16, per verificare le possibili soluzioni, ma Arcelor Mittal rimane indifferente e in modo arrogante procede con l’invio delle lettere ai lavoratori che usa come arma di ricatto verso il Governo nella sua trattativa riservata“.

“Come FIOM-CGIL abbiamo deciso, di fronte a tale prepotenza, di rivolgerci anche alla magistratura con un esposto che nelle prossime ore invieremo alla Procura della Repubblica di Genova”, spiega la nota che poi mette l’accento su quanto portato già all’attenzione della Prefettura nell’incontro di ieri: Vi è un utilizzo illegittimo dello strumento della cassa integrazione, avendo le prove che gli ordini commerciali per lavorare esistono e che certificheremo alla Procura. Un utilizzo illegittimo che arriva a sfruttare la cassa integrazione per pandemia Covid-19 che nulla centra con le astratte e non veritiere ragioni dichiarate dalla azienda, sperperando soldi pubblici finanziati dagli ultimi decreti e costruendo un ulteriore risparmio economico.
La medesima lettera la manderemo anche all’INPS e all’Ispettorato del Lavoro“.

“Non è accettabile che quando il lavoro c’è si vada in cassa integrazione con un enorme taglio di salario e che si utilizzino furbescamente soldi pubblici, di tutti cittadini, per propri tornaconti finanziari e di pressione sulle Istituzioni. Arcelor Mittal crede che tutto gli sia dovuto senza  regole, senza nessun impegno verso i lavoratori e la città. Noi non siamo d’accordo”, conclude la nota.

L’antefatto:

https://fivedabliu.it/2020/05/16/arcelor-mittal-cornigliano-la-denuncia-dei-sindacati-lazienda-fa-un-utilizzo-improprio-della-cassa-integrazione-covid-19/

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta