Caos in A10 e A26, Autostrade: “Spiacenti per i disagi, ma nostra priorità è la sicurezza”

CAOS IN A10 E A26: GALLERIE SAN PAOLO DELLA CROCE E REXELLO RIAPERTE A DUE CORSIE SOLO INTORNO ALLE 11. CONVOCATI PER OGGI POMERIGGIO IN REGIONE I VERTICI DI ASPI

Genova“Le Gallerie San Paolo della Croce e Rexello, sulla A10 a Genova, sono tornate nuovamente a due corsie intorno alle 11:00 e questo ha comportato un progressivo smaltimento degli accodamenti. Da pochi minuti infatti il traffico in A10 e A26 verso Genova è tornato regolare“.

Lo fa sapere dagli uffici ASPI di Genova  Ovest Mirko Nanni, il Direttore di Tronco di Genova che spiega: “Stamane abbiamo dovuto prolungare di alcune ore la riapertura dei fornici per consentire il completamento dei lavori necessari alla ripresa del traffico, a valle delle attività ispettive eseguite durante la notte”, e poi si scusa con gli automobilisti: “Siamo molto spiacenti per i disagi che si sono venuti a creare agli automobilisti. Questa tipologia di controlli si svolge in orario notturno ed è finalizzata ad analizzare in profondità lo stato delle opere e avviare contestualmente, se necessario, gli interventi di manutenzione. Quando è necessario, i tecnici, una volta individuati gli interventi necessari alla riapertura del fornice, procedono immediatamente alla loro realizzazione e questo può comportare un allungamento delle lavorazioni. È proprio grazie a questo metodo di lavoro che è possibile riaprire le gallerie al traffico nel corso della stessa giornata.
Come condiviso con il MIT e la Regione Liguria, stiamo mettendo in campo tutte le forze disponibili per concludere questa fase del piano di sorveglianza delle gallerie il prima possibile, già entro la fine di giugno. Abbiamo circa 800 uomini in campo e le nostre squadre di addetti alla viabilità lavorano senza sosta lungo le tratte a supporto degli utenti. La nostra priorità assoluta è la sicurezza della rete, e per questo chiediamo la comprensione degli utenti e della cittadinanza ligure. Ringrazio anche gli enti territoriali, le Prefetture e le forze dell’ordine per il grande supporto che ci stanno dando nella gestione della viabilità”, conclude il Direttore di Tronco di Genova.

Intanto per oggi pomeriggio alle 15, la Regione ha fissato un incontro d’urgenza con i vertici di ASPI.
Così il Governatore Totiin una nota: “Ho convocato oggi d’urgenza i vertici di Autostrade in regione dopo le code generate dalla chiusura prolungata, e non comunicata, di una galleria, che ha generato caos su tutta la rete autostradale ligure. Così non va: una cosa è la messa in sicurezza seria, anche se colpevolmente rimandata, altro è imprigionare migliaia di cittadini e immobilizzare tutta la Liguria. È una situazione inaccettabile e noi non staremo a guardare mentre il governo tace e non decide su infrastrutture e concessioni. Abbiamo il diritto di ripartire anche noi”. 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta