RINA, ispezioni in live streaming per le certificazioni navali

RINA: PRIME ISPEZIONI IN REMOTO AL MONDO PER LA CERTIFICAZIONE STATUTARIA E DI CLASSE DELLE NAVI

Per la prima volta nella storia le ispezioni per poter convalidare la certificazione statutaria e quella di classe di una nave, entrambe obbligatorie per poter navigare, sono state compiute in remoto. Grazie alla sua tecnologia in live streaming, RINA ha portato a termine con successo le verifiche necessarie sulla porta rinfuse Cielo di Gaspesie di proprietà del Gruppo d’Amico e, con il benestare dell’Autorità di bandiera della Liberia, ha convalidato i certificati alla nave.

La Società di Classifica ha verificato per conto del Liberian International Ship & Corporate Registry (LISCR) lo scafo e l’apparato motore. Inoltre, poiché la nave è soggetta al programma avanzato di ispezioni stabilito dal Codice Internazionale ESP, ha verificato, tramite ispezioni ravvicinate come richiesto dalla normativa, le casse di zavorra e le stive di carico, anche con l’utilizzo di droni.

La scelta del LISCR di autorizzare l’uso delle remote inspection potrebbe essere presto adottata anche da altre Autorità di bandiera.

 

CONDIVIDI