Elezioni regionali, la data è fissata per il 20 settembre

Elezioni Regione Liguria: Toti firma il decreto che fissa la data al 20 settembre e assegna i seggi elettorali

Genova –  È stato firmato oggi dal presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, il decreto che fissa la data delle prossime elezioni regionali: si andrà alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Il decreto, che verrà comunicato al Ministro dell’Interno, ai quattro prefetti liguri, ai presidenti dei Tribunali e ai sindaci della Regione, stabilisce l’assegnazione dei 24 seggi dell’assemblea legislativa ligure tra le circoscrizioni elettorali della Liguria.

I 24 seggi, su un totale di 30, rappresentano i quattro quinti dei consiglieri regionali che vengono assegnati alle circoscrizioni in proporzione alla popolazione ligure così come rilevata dall’ISTAT.

La suddivisione dei seggi

L’assegnazione dei seggi è stata effettuata sulla base dell’ultimo censimento della popolazione, alla data del 9 ottobre 2011, che ha conteggiato 1.570.694 abitanti.

13 seggi andranno alla circoscrizione elettole di Genova che conta 855.834 abitanti. 3 alla circoscrizione di Imperia che ha 214.502 abitanti. 4 alla circoscrizione della Spezia con 219.330 abitanti. E infine 4 a quella di Savona che conta 281.028 abitanti.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta