Al largo delle coste sarde 60 kg di droga galleggiavano nascosti in due valigie recuperate dalla Finanza

La Guardia di Finanza di Alghero intercetta e recupera in mare 2 valigie con oltre 60 kg di hashish

Sassari – Il mare si sa, è da sempre crocevia dei traffici internazionali di sostanze stupefacenti.
Questa volta, però, ad attirare l’attenzione dei militari della Finanza non sono state le imbarcazioni dei narcos ma due pacchi valigia con dentro oltre 60 chilogrammi di hashish.

Il primo è stato ritrovato e recuperato qualche settimana fa dai finanzieri della Compagnia e della Sezione Operativa Navale di Alghero nelle acque di Cala Mariolino, nei pressi del Porticciolo di Alghero.
Si trattava di un pesante involucro fatto da molteplici strati di nylon che racchiudevano un sacco di juta impermeabilizzato. Dentro al sacco 300 panetti di droga del peso di oltre 31 chili.

A seguito del ritrovamento, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Cagliari ha deciso di andare più a fondo e rafforzare il presidio sia in mare che lungo le coste del versante occidentale della Sardegna.

È così che qualche giorno dopo l’equipaggio del guardacoste “G. 116 Laganà” ha intercettato e recuperato a poco più di 10 miglia al largo di Santa Caterina di Pittinuri, nel comune di Cuglieri (OR), un’altra valigia artigianale che galleggiava in balia delle onde. Una volta recuperata, perfettamente custoditi e protetti da uno spesso involucro di plastica, i militari hanno scoperto altri 30 chili di hashish.

Le due valigie, con i loro 61 chili di stupefacente, avrebbero garantito ai trafficanti guadagni superiori ai 600 mila euro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta