Coronavirus, ISS smentisce l’ultima fake news: i figli positivi a scuola saranno gestiti dai genitori

Pronto nelle prossime ore un documento con le indicazioni per gli istituti scolastici

RomaLa notizia che circola da diverse ore sui social, secondo cui nel caso di sintomi compatibili con una positività al Covid-19 non sarà possibile ai genitori andare a prendere i propri figli a scuola, è una fake news.
Lo afferma 
l’Istituto Superiore di Sanità in un comunicato, in cui invece precisa che “è la figura del genitore che è chiamata a gestire tutti i percorsi”.

“È in preparazione, e verrà finalizzato e reso pubblico nelle prossime ore, un documento che contiene le indicazioni per la gestione di casi e focolai negli istituti scolastici preparato dalle istituzioni competenti – scrive l’ISS -. Si invita pertanto a considerare le notizie riferite al documento stesso solo una volta che questo venga reso disponibile.

In  particolare sono da considerare fake news tutte quelle notizie che riportano che l’alunno o lo studente possano venire affidati
all’autorità sanitaria, mentre è la figura del genitore che è chiamata a gestire tutti i percorsi. L’Istituto Superiore di Sanità – conclude la nota – invita, per quanto riguarda le notizie sul Covid-19 e più in generale sulla salute, a consultare sempre fonti ufficiali e affidabili”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta