Tariffe autostradali: da domani cambiano le gratuità

Variano da domani le tariffe di ASPI

Genova – Autostrade per l’Italia comunica che, d’intesa col MIT,  a partire da domani 1 settembre 2020 lo schema delle agevolazioni del pedaggio  in area ligure sarà modificato, mantenendo l’esenzione totale per i  percorsi  nella  cerchia  cittadina  a  beneficio  degli  abitanti della regione.
Le  particolari  condizioni  di  esenzione  pressoché  totale per le tratte liguri,  applicate dal mese di  luglio per l’importante piano  di cantierizzazioni  posto  in  essere dalla società, sono state mantenute per tutto il mese di agosto, anche dopo il termine dei programmi straordinari.
A  partire  dalle  00:01  di domani, martedì 1 settembre, l’esenzione della tariffa, nelle more della finalizzazione di un più ampio accordo con il Governo per gli incentivi su Genova, continuerà a essere riconosciuta per i percorsi della cerchia cittadina genovese, con origine/destinazione tra i caselli di Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est.

La  gratuità è inoltre riconosciuta  sulle suddette tratte della cerchia cittadina anche per i transiti dei veicoli che hanno come origine/destinazione i caselli dell’A26, da Ovada, dell’A10 da Albisola, dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.
Autostrade per l’Italia, così come fatto finora, valuterà insieme al Dicastero Concedente, alla Regione Liguria e agli altri enti territoriali interessati eventuali ulteriori forme di agevolazione, limitate a singole tratte, qualora  fosse necessario attivare interventi di impatto rilevante sulla viabilità ligure.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta