Scuola, Legambiente contro Arcuri: “Mascherine monouso per gli studenti? Una scelta senza senso”

Rientro in classe: il commissario Domenico Arcuri ha confermato che saranno consegnate ogni giorno gratis alle scuole 11 milioni di mascherine per gli studenti

Per il rientro in classe, il Comitato Tecnico Scientifico ha fatto la scelta della mascherina chirurgica usa e getta.
Il commissario Domenico Arcuri ha confermato che ne saranno consegnate ogni giorno gratis alle scuole 11 milioni per gli studenti e, solo se dovessero mancare, si potrà ricorrere all’uso di quelle di comunità.

“Una scelta senza senso” secondo il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, che preme perché il commissario predisponga invece una fornitura adeguata di mascherine riutilizzabili certificate per gli studenti.

“Occorre sollecitarli e invogliarli a utilizzare le lavabili per ridurre il quantitativo di usa e getta che circola nel Paese”, continua Zampetti che precisa: “Il tutto garantendo comunque la tutela della salute. Per far questo sarà fondamentale porre grande attenzione anche all’insegnamento e alla diffusione di modalità di comportamento corrette, a  partire dal lavaggio delle mascherine, seguendo le indicazioni dell’ente certificatore e del produttore”.

Poi, ricordando le aziende italiane che durante l’emergenza hanno riconvertito le linee produttive, Zampetti conclude: “Bisognerebbe privilegiare le produzioni nazionali e di qualità. La riapertura delle scuole è il più grande cantiere civico che il nostro Paese si trova ad affrontare”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta