#Regionali2020, Toti stravince: “I liguri hanno scelto il buon governo”

Genova – 55,55% contro 40,19%. Tanto è il distacco del Governatore uscente, Giovanni Toti, dallo sfidante Ferruccio Sansa.
I dati sulle regionali liguri, aggiornati alle 18e59, ci lasciano la fotografia spietata di una competizione elettorale mai iniziata veramente.
Neppure i reiterati rifiuti del Presidente uscente a misurarsi in un confronto con l’esponente principale del centro sinistra sono riusciti a mettere qualche dubbio negli elettori indecisi.
Stesso discorso si potrebbe fare per  il “fuoco amico” di Vaccarezza contro l’assessore alla sanità, Sonia Viale. L’ampia platea dei sostenitori di Giovanni Toti non ha avuto dubbi.

Mentre per Sansa l’alleanza con il PD ha, con molta probabilità, sancito questa sconfitta che però mina solo gli alleati più deboli della coalizione, come il M5S, mentre aiuta il PD a rimanere a galla. D’altronde questa vicenda elettorale è molto somigliante a quella di Gianni Crivello nelle amministrative del 2017, con un PD, alleato di coalizione, con la sua parte più conservatrice che strizza l’occhio al centro destra.

Si riparte da Toti per altri 5 anni.

fp

Fabio Palli

Spirito libero con un pessimo carattere. Fotoreporter in teatro operativo, ho lavorato nella ex Jugoslavia, in Libano e nella Striscia di Gaza. Mi occupo di inchieste sulle mafie e di geopolitica.