Scuola, Azzolina: “La scuola ha avuto un basso impatto sull’aumento dei contagi”

Scuola, Azzolina: “Al momento dati positivi, basso impatto su contagi generali. Occorre senso di responsabilità da parte di tutti”

Roma – “Abbiamo finito da poco una riunione con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza in cui abbiamo tracciato un primo bilancio sulla riapertura delle scuole.
Restiamo molto prudenti ma, al momento, i dati sono positivi e questo ovviamente è confortante per tutti”, così la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Entrando nel dettaglio  Azzolina specifica che: “Dalle prime valutazioni fatte è emerso che, ad oggi, la scuola non ha avuto impatto sull’aumento dei contagi generali, se non in modo molto residuale”. In particolare, secondo i dati emersi dal monitoraggio condotto dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione dei dirigenti scolastici, nelle prime due settimane di lezioni, dal 14 al 26 settembre, il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale (349 casi di positività), si parla dello 0,059% (116 casi) per il personale non docente, per gli studenti la percentuale è dello 0,021% (1.492 casi).
“Come rilevato anche dagli esperti, i contagi nelle scuole, in questa fase, sono casi sporadici, e, per lo più, contratti fuori da scuola.  Ma la convinzione di tutti, anche nella riunione di questo pomeriggio, è che serva molta più prudenza per tutte le fasi e le attività extrascolastiche”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta