Scarseggiano gli infermieri di rianimazione e il San Martino rinvia le operazioni programmate

Gianni Pastorino (Linea Condivisa): “Ancora errori sulle assunzioni degli infermieri”

Genova – Scarseggiano gli infermieri di rianimazione e il San Martino rinvia le operazioni programmate.
La segnalazione arriva da Gianni Pastorino, consigliere regionale rieletto per Linea Condivisa, che denuncia: “Gli infermieri delle terapie intensive non Covid sono stati spostati a quelle Covid lasciandole scoperte e ora i chirurghi non possono operare”.
In terapia intensiva dovrebbe esserci un infermiere ogni due ricoverati e la proporzione non è negoziabile, “l’unica soluzione – ribadisce Pastorino – era quella di assumerne un numero adeguato per far fronte a una situazione che si sapeva sarebbe diventata critica in autunno. E questo andava fatto due mesi fa”.

È  lapidario Pastorino che precisa come “un infermiere intensivista sia una figura altamente specializzata che andava assunta e formata per tempo. Ma ancora una volta arriviamo in ritardo”.
E tutto questo mentre la Liguria svetta ai prima posti della classifica dei contagi con 152 nuovi positivi censiti a ieri.
“Sembrava che dopo marzo e aprile avessimo capito la lezione e invece non è così”, conclude Pastorino lanciando un segnale allarmante anche sui DPI: “Ho scritto tre lettere ad Alisa per capire quali siano le scorte ma non ho avuto risposte. Pare che la sanità non interessi molto”.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.