Abbandona un frigorifero sulle alture di Borzoli. Un socio del circolo Arci di Sestri Ponente rischia 26 mila euro di multa

Rifiuti pericolosi abbandonati sulle alture di Genova. Denunciati i rappresentanti del noto circolo genovese

Genova – A seguito di indagini condotte dai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Rivarolo e Arenzano, sono stati identificati gli autori dell’abbandono di rifiuti pericolosi sulle alture di Borzoli.

Tra i rifiuti di vario genere rinvenuti, era presente anche un freezer professionale, che contiene gas molto inquinanti. Grazie all’analisi merceologica dei rifiuti è stato possibile individuare i trasgressori.

I militari hanno appurato  che il congelatore era stato inizialmente destinato ad un circolo ARCI di Sestri Ponente, per poi essere impropriamente ceduto a uno dei soci. Quest’ultimo lo avrebbe utilizzato presso la sua abitazione per più di un anno, decidendo infine di abbandonarlo nelle campagne  invece di smaltirlo  secondo le modalità di legge.

Oltre al responsabile dell’abbandono, è indagato anche il legale rappresentante del circolo che, avendo in carico l’apparecchiatura, avrebbe dovuto occuparsi del suo corretto smaltimento.

I due ora rischiano pene che potrebbero raggiungere 2 anni di arresto e 26.000 euro di ammenda, oltre ovviamente all’obbligo di effettuare il regolare smaltimento dei rifiuti.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta