Percepivano il Reddito di Cittadinanza ma facevano giocate milionarie on line

Guardia di Finanza imperia: percezione del reddito di cittadinanza da parte di scommettitori on line

Imperia – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, coordinati da Alberto Lari, Procuratore della Repubblica di Imperia, e diretti da Barbara Bresci, Sostituto Procuratore, hanno scoperto 20 persone, tutte residenti in provincia che tra il 2019 ed il 2020, hanno indebitamente percepito il Reddito di Cittadinanza, per un importo complessivo di oltre 160.000 euro.

Nelle auto dichiarazioni necessarie a richiedere il beneficio patrimoniale all’I.N.P.S., gli indagati avevano indicato di non avere disponibilità economiche sui propri conti correnti. Ma in realtà erano tutti  accaniti giocatori su varie piattaforme on-line, arrivando a scommettere diverse centinaia di migliaia di euro, utilizzando fonti di reddito in nero.

Evasori ma giocatori on line

Attraverso il mirato utilizzo delle banche dati in uso e i necessari riscontri, hanno analizzato la posizione di migliaia di percettori del Reddito di Cittadinanza in provincia, individuando 20 soggetti i quali, nonostante avessero indicato giacenze medie sui propri conti correnti del tutto irrisorie, in alcuni casi anche di poche decine di euro, risultando indigenti, erano tutti titolari di conti gioco on line, utilizzati per giocare e per scommettere a poker, per scommesse sportive, tombola e bingo. Gli indagati alimentavano i propri conti gioco mediante ricariche di denaro in contanti o bonifici/ giroconti direttamente dai propri conti correnti personali o da carte di credito ricaricabili.

Aveva il reddito di cittadinanza ma in tre anni ha giocato per 1,6 milioni di euro

Alcuni esempi sono emblematici. Un un uomo di Ventimiglia  pur avendo dichiarato di avere una giacenza media sul proprio conto corrente nel 2018 di 242 euro, tra il 2017 ed il 2020 ha giocato somme per oltre 1,6 milioni di euro, percependo, per tutto il 2019, circa 600 euro mensili come sostegno alla povertà. Una donna  di Diano Marina pur avendo dichiarato nel 2018, una giacenza media sul proprio conto corrente di 117 euro, tra il 2017 ed il 2020 ha giocato somme per oltre 960 mila di euro, percependo, da maggio 2019 a settembre 2020, circa 23.000 euro di Reddito di Cittadinanza.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta