Strage di Quargnento, protestano i Vigili del Fuoco: “Assurdo incolpare i colleghi”

Oggi il flash mob dei Vigili del Fuoco davanti al Tribunale di Alessandria contro le motivazioni del Gup che ha parlato di “imprudenza” del caposquadra

Alessandria – “Inconcepibili le parole del Gup sul collega. Feriscono lui e tutto il corpo dei Vigili del Fuoco”.

Ha commentato così Stefano Gordano del sindacato USB, le motivazioni del giudice dell’udienza preliminare, Paolo Bargero, che nella pronuncia di condanna per i coniugi Vincenti, responsabili della strage di Quargnento, ha sottolineato “una certa imprudenza” del caposquadra, Giuliano Dodero, nel mandare i suoi uomini a controllare un secondo stabile dopo che il primo era appena saltato in aria.

I fatti risalgono alla notte tra il 4 e il 5 novembre del 2019, quando tre vigili del fuoco morirono in un intervento per una doppia esplosione in una cascina. Reo confesso il proprietario, che a pochi giorni dalla disgrazia dichiarò di aver provocato lui l’incidente per frodare l’assicurazione. Una responsabilità che Vincenti condivise con la moglie, condannata anche lei a quattro anni con rito abbreviato.

La rabbia è tanta. Per la condanna indulgente e per le parole del giudice. E così i Vigili del Fuoco sono scesi in piazza davanti al tribunale di Alessandria e al grido “tragedia di Quargnento, condanna vergognosa”, hanno dichiarato la loro solidarietà al caposquadra.

Intanto la Procura di Alessandria ha già reso noto che intende impugnare la sentenza.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.