Tende da campo al San Martino, Pastorino: “Fallimento della sanità ligure”

Pastorino (Linea Condivisa): “Quei tendoni rappresentano il fallimento della governance della sanità in Liguria. Chiediamo che la struttura dirigenziale di San Martino venga commissariata”

Genova – In questi giorni è stato allestito davanti al Policlinico San Martino di Genova un ospedale da campo per i casi Covid-19. I pazienti resteranno in attesa dentro le tende da campo in attesa di essere trasferiti nei reparti o di essere dimessi. Secondo il Presidente Toti, la tendopoli serve ad alleggerire la pressione su pronto soccorso.

La nota di Gianni Pastorino

Sul tema è chiara l’opinione di Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale: “L’ospedale da campo di fronte a San Martino rappresenta una sconfitta: una sconfitta per il Policlinico San Martino e per la sanità ligure, una sconfitta per tutti e tutte coloro che si aspettavano e si meritavano un piano per affrontare una seconda ondata dopo marzo e aprile.

E ancora:  “Una sconfitta che ha un nome e un cognome e, sinceramente, poco riusciamo a comprendere cosa ci sia da andare a far visita, in un luogo che fino a ieri non avrebbe avuto neanche il personale per poter funzionare e che oggi, parallelamente, sarà poco utilizzabile, con personale infermieristico che sarebbe dovuto entrare in servizio nella struttura sanitaria almeno due mesi e mezzo fa…

Il comunicato del consigliere Gianni Pastorino si conclude con la richiesta di commissariamento della struttura dirigenziale del San Martino perché ” gli errori commessi in questa fase, a nostro giudizio, non sono ascrivibili solo all’eccezionalità del momento, ma ci sono questioni che si sono determinate per una inudita sottovalutazione di quanto stava accadendo”

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta