Bologna, denunciati due tunisini. Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza e finanziavano un terrorista islamico

Bologna – I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Bologna, hanno individuato e segnalato alla locale Procura della Repubblica due cittadini tunisini responsabili di aver finanziato, sino allo scorso mese di aprile e avvalendosi di un money transfer in provincia di Ferrara, un pericoloso foreign fighter islamico iscritto nelle liste antiterrorismo del Belgio e localizzato in Tunisia.

Le indagini condotte dal G.I.C.O.  sotto la direzione del Procuratore Antonio Gustapane, è stata sviluppata attraverso l’esame di segnalazioni per operazioni sospette, l’analisi dei flussi di conti correnti bancari e il ricorso agli strumenti di cooperazione internazionale messi a disposizione da Europol attraverso il terrorism finance tracking program, oltre che grazie a mirate attività tecniche, appostamenti, pedinamenti e perquisizioni locali e personali.

Nel corso delle indagini, finalizzate, tra l’altro, a cercare di capire da quali redditi venivano prese le risorse per finanziare il terrorista, è stato accertato che gli indagati hanno fraudolentemente percepito il reddito di cittadinanza, dichiarando posizioni reddituali e lavorative non veritiere, il cui importo, pari circa 12 mila euro, saranno chiamati a restituire.

I due tunisini sono stati altresì denunciati per il reato di invasione di terreni o edifici in quanto occupanti, dal 2011, un alloggio popolare pur non avendone più alcun titolo.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta