Rivoluzione al San Martino: è Gianni Orengo il nuovo direttore sanitario

Continuano i cambiamenti al vertice della sanità ligure

Genova – A partire da domani, Gianni Orengo, che da 32 anni opera al policlinico, assumerà l’incarico di Direttore Sanitario, completando così il quadro relativo alla direzione strategica, che vede Salvatore Giuffrida nel ruolo di Direttore Generale, Antonio Uccelli a presidiare la Direzione Scientifica e Fabrizio Figallo nominato nuovo Direttore Amministrativo.

Lo fa sapere l’ospedale con una nota stampa che contestualmente comunica che Franca Martelli, alla guida della Direzione Sanitaria del Policlinico dal novembre 2018, lascerà l’incarico per assumere il ruolo di Direttore Sanitario presso la Asl 5 La Spezia.

“È stato un periodo molto impegnativo – afferma Franca Martelli – quello trascorso al San Martino, denso di processi di cambiamento, come l’attivazione del nuovo blocco operatorio, l’apertura del nuovo polo dei laboratori, la progettazione del nuovo Pronto Soccorso, tutti i processi che hanno richiesto molte energie ed impegno. E poi, inattesa e imprevedibile, la gestione dell’emergenza pandemica che ha visto l’impegno di tutti i professionisti del San Martino, che ho sentito al mio fianco anche nei momenti delle scelte organizzative più difficili: a tutto Loro, alla grande squadra di cui ho fatto orgogliosamente parte, va il mio sentito ringraziamento”.

“Colgo l’occasione per esprimere il mio ringraziamento e il mio personale apprezzamento alla dottoressa Martelli per il lavoro svolto in questi anni – dichiara il Direttore Generale Salvatore Giuffrida – e per l’impegno profuso alla direzione del Policlinico, che rappresenta l’Hub Regionale per le patologie più importanti e complesse. Sono altresì certo che il dottor Orengo, profondo conoscitore del San Martino, saprà raccogliere in positivo l’eredità per mantenere i livelli qualitativi raggiunti negli ultimi anni”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta