Crollo Ponte Morandi, oggi l’incidente probatorio. Possibili alcune archiviazioni

Genova – Oggi al via il secondo incidente probatorio sulla tragedia del 14 agosto 2018. Nella nuova tensostruttura, allestita nell’atrio del Tribunale causa covid e dove avranno luogo le udienze per tutto il mese di febbraio, erano presenti circa 200 persone tra avvocati, familiari delle vittime, e periti.
Con il primo incidente probatorio di luglio si erano considerate le condizioni del ponte al momento del crollo. Questa seconda fase dovrà stabilire le cause della tragedia e le responsabilità.

Il Procuratore aggiunto Paolo D’Ovidio, coordinatore dell’inchiesta sul crollo del viadotto Polcevera insieme ai sostituti Massimo Terrile e Walter Cotugno, ha dichiarato che le indagini potrebbero terminare in primavera e che la lista degli indagati potrebbe essere ridotta  con l’archiviazione di alcune posizioni.  Nel registro degli indagati sono iscritte 71 persone, tra ex dirigenti, tecnici di Autostrade per l’italia e di Spea. Le accuse, a vario titolo, sono di omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso, omissione d’atti d’ufficio, rimozione o omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e crollo doloso.
La parola “archiviazione”, associata ai grandi drammi italiani ha sempre un suono sinistro. Speriamo che questa volta la magistratura ci smentisca.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta