Incidente mortale di via Monticelli, arrivano le precisazioni del Vicesindaco Piciocchi alle accuse di Ferrante

Genova – Il Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno Massimo Ferrante ha dichiarato ieri: “Siamo stufi di piangere morti…questa tragedia si poteva evitare”. E l’accusa di Ferrante è riferita alla scarsa manutenzione delle strade, afflitte da troppe buche e soprattutto ai lavori di posa in opera della fibra ottica che lasciano pericolosi avvallamenti nel manto stradale. Accuse arrivate dritte fino a Tursi che hanno spinto il Vicesindaco Piciocchi a rispondere stamattina con un comunicato stampa.

“In merito al grave incidente in Via Monticelli in cui ha perso la vita la Sig.ra Federica Picasso e agli articoli apparsi tra ieri e oggi su Il Secolo XIX, La Repubblica e diversi portali di informazione on line, spiace dovere constatare come il Presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno perda l’occasione di unirsi con sobrietà al comune cordoglio e pensi di utilizzare questa immane tragedia per una sua personale battaglia contro l’amministrazione cittadina, di cui peraltro anch’egli fa parte, ingerendosi in un’attività che non gli compete, tesa all’individuazione delle cause della disgrazia.

Non consta che il Presidente Ferrante abbia mai segnalato ad ASTER, tra le criticità del suo territorio, la necessità di asfaltare Via Monticelli.

Quanto alla presunta inerzia sul tema delle manutenzioni stradali, giova riepilogare di seguito le strade del Municipio Bassa Val Bisagno che sono state riasfaltate negli ultimi 3 anni: Via Biga, Viale V. Bracelli, Via Don Orione, Via del Capriolo, Via Gandino, Corso Galileo Galilei, Corso Galliera, Corso Sardegna, Via Donghi, Corso Montegrappa, Via Monnet, Via Bobbio, Via GB D’Albertis, Via Miglio, Via Paggi, Via Canevari, Via Berghini, Via Fontanarossa, Piazza Santa Maria di Quezzi. Sono stati inoltre riqualificati i seguenti marciapiedi: Viale V. Bracelli, Via Tripoli, Via Fontanile, Via Barrili, Via Don Orione, Via del Manzasco, Via Bertuccioni, Via Marassi, Corso Montegrappa, Via Bracelli, Via Torti, Piazza Martinez. Attualmente è in corso un intervento di asfaltatura di via del Manzasco e gli interventi di asfaltatura più significativi previsti per i prossimi mesi sono: Via Torti e Piazza Terralba; Piazza Giusti, Via Moresco, Viale V. Bracelli e Via Revelli Beaumont, Via Archimede e Corso Sardegna come marciapiedi.

Per quanto riguarda il ripristino degli scavi per fibra ottica, il programma del principale operatore attivo in città convenuto con il Comune prevede, nell’area del Municipio della bassa Val Bisagno, l’effettuazione di 88 interventi di asfaltatura e ripristino definitivo entro la fine del mese di agosto 2021. Auspichiamo che per il futuro si evitino certe strumentalizzazioni nel rispetto delle persone coinvolte in immani tragedie e degli organi inquirenti che sono impegnati nelle indagini”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta