Coronavirus, in Liguria il Silver Vaccine Day parte con Renzo Piano

Genova – È partito oggi, alla Casa della Salute di Quarto, il Silver Vaccine Day, con la prima sessione di vaccinazioni rivolta alla fascia di età over 80. Testimonial dell’iniziativa l’architetto Renzo Piano.

E sono oltre 160mila i destinatari di questa fase del piano vaccinale, avviata stamattina con un campione simbolico di soggetti estratti casualmente dall’Anagrafe sanitaria con chiamata attiva, e che proseguirà dal 16 febbraio con la possibilità di prenotazione attraverso un numero verde dedicato, o gli sportelli Cup, o la piattaforma informatica accessibile direttamente dal sito di Regione Liguria, le farmacie e i medici di medicina generale.

Prenotazione per gli over 80: modalità e tempi

Per effettuare la prenotazione è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale.

  • prenotovaccino.regione.liguria.it
    Attraverso pc, tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23 del 15 febbraio collegandosi al sito. La parte informatica è attrezzata per gestire fino a 3mila richieste in simultanea e le relative code per quelle successive, con informativa agli utenti sui minuti di attesa.
  • Numero verde 800 938818
    Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6 del 16 febbraio. Saranno operativi fino a 120 operatori in contemporanea. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazionedelle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni non urgenti.
  • Sportelli CUP/sportelli ASL e aziende ospedaliere
    La prenotazione sarà possibile a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi (indicati sui siti delle singole aziende sanitarie e ospedaliere). Il 16 e 17 febbraio gli sportelli non riceveranno le prenotazioni di prestazioni non urgenti.

Chi non deve effettuare la prenotazione

  • Gli over 80 dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal covid
  • Gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati direttamente dalla Asl di appartenenza (13.409 soggetti)
  • Gli over 80 residenti nei Comuni fino a 5mila abitanti, per cui le Asl insieme ai sindaci stanno organizzando giornate mirate di vaccinazione in loco. Tutte le informazioni saranno diffuse dai Comuni.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta