In arresto ispettore Sprar che testimoniò contro Mimmo Lucano

L’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Lucano: “Prima o poi si chiarirà tutto quello che è successo a Riace”

Crotone – Nell’inchiesta della Procura di Crotone che mercoledì scorso ha portato all’arresto di 24 persone con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, c’è anche uno dei tutor dello Sprar che aveva redatto le relazioni ispettive che poi hanno portato all’inchiesta sul “modello Riace” e all’arresto dell’ex sindaco Mimmo Lucano.

Si tratta dell’avvocato Sergio Trolio che è finito ai domiciliari perché, secondo i PM di Crotone, avrebbe garantito “la stabile predisposizione ad autenticare falsamente la firma dei clienti del sodalizio, così simulando la loro presenza in Italia”.
In sostanza, Trolio e gli altri tre avvocati arrestati nell’inchiesta “si occupavano del relativo procedimento per il riconoscimento del diritto di asilo avvisando i clienti quando era necessario che tornassero dall’Iraq in Italia per sostenere fasi del procedimento a presenza fisica necessaria al fine di assicurare il rilascio del titolo di soggiorno in violazione delle norme sostanziali e procedurali in materia”.

Lo stesso Trolio, nel luglio del 2019, era stato testimone della Procura di Locri nel processo contro Mimmo Lucano e aveva riferito in aula delle presunte criticità del “modello Riace”, travolto dall’indagine “Xenia” nell’ottobre del 2018.

La reazione di Lucano

“Naturalmente l’avvocato Trolio è stato arrestato ma non condannato”, ha commentato Lucano aggiungendo che “di certo la sua relazione su Riace, e quella degli altri ispettori dello Sprar e della Prefettura, ha dato il via all’indagine nei miei confronti. È il secondo testimone del pm di Locri che finisce indagato da un’altra Procura per vicende che riguardano la gestione dei migranti. Io sto aspettando che il mio processo si concluda. Prima o poi si chiarirà tutto quello che è successo a Riace”.

Foto di copertina Fabio Palli per Fivedabliu ©riproduzioneriservata

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta