Centro Storico, pugni e calci agli agenti: 47enne arrestato in vico Mele

L’uomo ha fratturato una costola a un agente, che guarirà in 25 giorni, mentre per un altro la prognosi è di 5 giorni

Genova – Un quarantasettenne italiano è stato arrestato in vico Mele, prendendo a calci  nel centro storico, dove ha aggredito gli agenti che gli stavano contestando il mancato uso della mascherina e l’ubriachezza manifesta.
È successo sabato sera, poco prima delle 20, mentre una pattuglia di 6 operatori guidata da un sovrintendente capo era impegnata nei controlli antidegrado e stava effettuando la verifica dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale tra le persone che stazionavano nella strada.
L’uomo, che girava senza DPI, prima ha cominciato a insultare il personale, poi, invitato a indossare la mascherina che teneva sotto il mento, ha proseguito nel suo atteggiamento aggressivo urlando sulla faccia di alcuni operatori e minacciandoli che li avrebbe cercati quando sarebbero stati fuori servizio, in borghese e da soli. Proprio perché non portava la mascherina e gli gridava in faccia, l’agente scelto lo ha allontanato da sé e questo ha però reagito con violenza. Il quarantasettenne è stato, quindi, fermato per essere portato presso la sede della Polizia locale di piazza Ortiz per l’identificazione e nel tragitto a piedi verso l’auto di servizio ha tentato di scappare. Durante il tentativo di fuga, l’uomo ha assestato un forte colpo sul torace di un agente scelto e gli ha causato la frattura della sesta costola sinistra.
L’agente scelto, visitato al pronto soccorso dell’ospedale Galliera, guarirà in 25 giorni. Un agente che ha ricevuto a sua volta calci e pugni alle gambe e al torace guarirà in 5 giorni.
Anche una volta condotto, in attesa di identificazione, nella camera sicura della sede di Ortiz, alla presenza di un commissario e di un sovrintendente capo del reparto Giudiziaria, il quarantasettenne ha continuato a dare in escandescenze, colpendo i muri e la porta di ferro con calci e pugni. Poi ha dichiarato di avere un malore ed è stata per questo chiamata un’ambulanza, ma l’uomo ha impedito anche ai militi di avvicinarsi. Questi hanno deciso di fare intervenire un medico per sottoporre l’uomo alla visita in ospedale per il Tso, non convalidato, poi, dallo psichiatra dell’ospedale Villa Scassi. Il violento è stato arrestato per violenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale e sanzionato sia per l’ubriachezza sia per il mancato rispetto delle norme Covid. Oggi si terrà la direttissima.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta