Piovono assi di metallo dal Viadotto Bisagno, Pavimental dà il benservito alla SADIS Ponteggi Srl

Sollevato dall’incarico anche il responsabile della sicurezza

Genova – A seguito della caduta di alcune palancole dal cantiere di via delle Gavette, Pavimental ha immediatamente avviato le procedure per rescindere il contratto con la Sadis Ponteggi Srl, società appaltatrice specializzata nel montaggio e nella gestione di ponteggi.
È quanto si apprende dall’ufficio stampa di Autostrade per l’Italia che annuncia di star valutando anche “l’opportunità di attivare nei confronti della medesima società ulteriori misure legali in danno, proprio a seguito di quanto accaduto”. Contestualmente, la controllata di ASPI ha rimosso dall’incarico anche il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione del cantiere, che verrà sostituito con l’ausilio di un’impresa esterna specializzata in questo tipo di attività.

Fin dalle prime ore della mattinata, i tecnici di Pavimental si sono immediatamente attivati per accertare nel dettaglio la dinamica della caduta delle palancole e il rispetto delle procedure stabilite dal Piano Sicurezza recentemente definito con la Asl locale. Attraverso un by-bridge è inoltre in corso una verifica approfondita dello stato complessivo del ponteggio, in modo da confermare la sicurezza e la regolarità di tutte le componenti.

Pavimental porge in ogni caso le scuse doverose agli abitanti della zona per l’incidente accaduto, ribadendo il proprio totale impegno nel rispettare tutte le procedure di sicurezza che sono state prescritte al cantiere. La Direzione di Tronco di Genova di ASPI si è immediatamente attivata con la società per le opportune e immediate verifiche e azioni
circa l’accaduto e potenzierà ulteriormente tutti i presidi di supervisione sulle attività.

Ecco il viadotto Bisagno in un video di Fivedabliu

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta