Cluster Covid al Maragliano, il Policlinico: “L’ospedale non può avere un elenco degli infermieri non vaccinati e neanche di quelli vaccinati”

La Direzione del San Martino ha mandato una nota circa la legge sulla privacy

“A fronte di quanto emerso circa il cluster che ha interessato il Padiglione Maragliano, la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria del Policlinico precisano che:

  1. In ossequio alla norma di legge sulla privacy, l’Ospedale non può avere un elenco degli infermieri non vaccinati e neanche di quelli vaccinati, per evitare possibili discriminazioni. Si ricorda che, anche fra gli operatori sanitari, la vaccinazione è volontaria.
  2. Non esistono reparti considerabili non critici, non lo sono le medicine, la cardiochirurgia, le cardiologie, il centro ictus, la chirurgia in generale, il centro trapianti. Tutti i reparti sono potenzialmente esposti al rischio di contagio da Covid-19, anche quelli che sono ad oggi COVID free.
  3. Per assurdo, se potessimo avere l’elenco degli operatori non vaccinati li dovremmo destinare, per minimizzare il rischio, verso reparti Covid. Con ciò otterremmo di azzerare il rischio di contagio verso i pazienti ma esporremmo ad un rischio maggiore gli operatori contravvenendo alla norma 81/2008. L’Ospedale non può permettersi di spostare 400 professionalità. Gli infermieri, al pari dei medici, hanno competenze specifiche e non possono essere dirottati così facilmente”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta