Sono tre milioni e mezzo gli italiani che al termine della quarantena forzata hanno acquistato o adottato un animale da compagnia. E così oggi il 39,5% delle famiglie vive con un amico a quattro zampe, complice anche la solitudine per cui cani e gatti svolgono un ruolo sociale e affettivo molto profondo.
Una convivenza che non è sempre semplice, soprattutto se il nostro pet è arrivato a casa sull’onda emotiva della pandemia e magari con una dose di pressappochismo che non ha messo in conto l’impegno e i costi che si devono affrontare per far crescere un animale sano.
E così, anche per evitare l’effetto abbandono, abbiamo chiesto a Fabio Bertoldi, chirurgo veterinario esperto, alcuni consigli per convivere felici.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.