Beccato un furbetto dei ristori: la Finanza di Crotone denuncia il titolare di un bar di Isola Capo Rizzuto

Aveva dichiarato false perdite per ottenere i contributi del Decreto Ristori, del Ristori bis e del Decreto Natale: 182.000 euro in totale bloccati dalla Guardia di Finanza

Crotone – Scovato dai finanzieri del Comando Provinciale di Crotone un imprenditore di Isola di capo Rizzuto che faceva il furbo per ottenere i soldi dei ristori. L’uomo, per ottenere i fondi destinati alle imprese in difficoltà, aveva falsamente dichiarato di aver subìto un’ingente perdita di fatturato a seguito della crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica. In questo modo si è portato a casa illecitamente oltre 60.000 euro.

La ricostruzione del reale volume d’affari dell’azienda ha consentito di appurare l’indebita percezione del contributo verificando, come l’imprenditore, titolare di un bar, appena ricevuto il contributo di denaro pubblico lo avesse immediatamente sperperato effettuando spese di carattere personale non correlate all’attività di impresa.

Non solo, le indagini finanziarie e gli accertamenti bancari condotti sui flussi finanziari dell’imprenditore, hanno permesso di accertare che, sempre attraverso false comunicazioni, C.F., classe ’89, era riuscito a ottenere ulteriori contributi relativi al Decreto Ristori, Decreto Ristori bis e Decreto Natale, per un importo complessivo di 182.000 euro. L’ingente somma di denaro pubblico era già stata riconosciuta al richiedente ma l’erogazione è stata bloccata dall’Agenzia delle Entrate su richiesta della Guardia di Finanza.

Alla luce di quanto accertato, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone per l’ipotesi di reato di “indebita percezione di erogazioni in danno dello Stato” e nei suoi confronti, su richiesta del Pubblico Ministero Pasquale Festa, il GIP del Tribunale di Crotone, Michele Ciociola, ha emesso un decreto di sequestro preventivo dei conti correnti, depositi bancari, beni mobili registrati, beni immobili, titoli azionari e quote societarie, fino alla concorrenza del profitto illecitamente conseguito, pari a 60.651,00 euro che le Fiamme Gialle hanno eseguito nei giorni scorsi.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta