Un percorso bidirezionale in sede propria per biciclette separato dal traffico, nel quadro di un ingente intervento di riqualificazione urbana del Lungomare
Genova – Presentata la nuova ciclabile di Corso Italia. Certo che i costi di progettazione le ore di lavoro, la pittura, utilizzati per fare quella precedente sono stati uno spreco. Senza considerare i disagi alla circolazione. In questo caso per la ciclabile si potrebbe dire “buona la seconda”. Se da una parte abbiamo registrato la buona volontà di questa amministrazione nel promuovere la mobilità dolce, dall’altra dobbiamo sottolineare che i mesi di sperimentazione hanno prodotto molti malumori, traffico rallentato in Corso Italia, ma soprattutto una spesa che si andava razionalizzata meglio.
Una pista ciclabile bidirezionale tra la carreggiata stradale e la fascia pedonale di corso Italia, separata dal traffico veicolare e progettata per contemperare, e soddisfare, le esigenze di tutti gli utenti della strada nell’ottica di una maggiore sicurezza e tutela dell’ambiente.
Una pista lunga 2,5 km
Il Sindaco Bucci ha presentato oggi il progetto della nuova pista ciclabile di corso Italia. Lunga circa 2,5 chilometri (da corso Marconi a via Cavallotti) e con una larghezza di tre metri, 1,5 per ognuno dei due sensi di marcia, il nuovo percorso ciclabile della promenade genovese è stato disegnato in modo tale da inserirsi armonicamente nel contesto architettonico e urbanistico della strada.
La nuova pista farà tornare l’intera carreggiata a monte di corso Italia, in direzione centro, nella piena disponibilità delle auto (al momento una delle due corsie è occupata dalla pista ciclabile in sede riservata realizzata nel 2020), mentre la carreggiata a valle in direzione Levante avrà due corsie fino all’intersezione con via Piave e un’ampia e generosa corsia unica fino a via Cavallotti, che permetterà comunque ai mezzi di soccorso di superare eventuali mezzi fermi in corsia.
Progetto definitivo a maggio
Il progetto definitivo sarà presentato entro maggio. I lavori inizieranno entro l’autunno e termineranno nell’estate 2022, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro finanziati integralmente dal Mit (oggi Mims).
Il progetto
Ideale per un uso ludico oltre che per gli spostamenti casa-lavoro, la nuova pista ciclabile in sede propria consentirà a residenti e turisti di pedalare e circolare in sicurezza potendo godere, allo stesso tempo, di un panorama unico sul mare. A tutela dell’incolumità di ciclisti, conducenti di monopattino e pedoni, la pista sarà in sede protetta con interventi mirati alla riduzione delle interferenze con altri veicoli. Inoltre, lo spostamento a sinistra, verso la carreggiata, di parcheggi, fioriere e cassonetti rappresenterà un’ulteriore barriera e fonte di sicurezza per i frequentatori della pista.
Lungo la passeggiata, ulteriori fioriere saranno collocate in prossimità delle principali attività e delle fermate del TPL, garantendo anche una maggiore separazione tra la pista ciclabile e l’ambito pedonale, che potranno godere anche nelle ore serali di un’eccellente luminosità grazie all’illuminazione di nuova formazione posta in area verde.
Corso Italia è un lungomare tra i più belli d’Italia
Il Sindaco Marco Bucci ha dichiarato: “Corso Italia è un lungomare tra i più belli d’Italia e merita di essere potenziato e valorizzato dal punto di vista turistico, paesaggistico, ambientale ed economico. Grazie a questa nuova pista ciclabile strutturata tutti, genovesi e non, potranno frequentarla in sicurezza e armonia, scoprendo e riscoprendo il fascino della nostra promenade.
Un progetto ambizioso
“Con questo ambizioso progetto – spiega l’assessore ai trasporti, mobilità integrata e transizione ecologica Matteo Campora – andremo a realizzare una delle piste ciclabili più belle d’Italia, bidirezionale e con vista sul mare. L’idea di separarla dal traffico motorizzato nasce dalla doppia esigenza di mettere in sicurezza chi si muove in bicicletta, per motivi di lavoro o di svago, e di creare una nuova attrazione per i turisti che vengono a Genova. Nell’ultimo anno abbiamo realizzato oltre 30 km di corsie ciclabili, a maggio partiranno i lavori della ciclabile in Valpolcevera che porteranno i percorsi dedicati alle bici a una lunghezza di circa 65 km, ma l’obiettivo finale è di arrivare a 130 km in tutta la città”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta